🔵 Trasporti: Uil, su biglietti Roma tariffe differenziate e buona occupazione. | Uiltrasporti Lazio

🔵 Trasporti: Uil, su biglietti Roma tariffe differenziate e buona occupazione.

🔵 Trasporti: Uil, su biglietti Roma tariffe differenziate e buona occupazione.

Roma, 26 settembre.

 

Per il biglietto del trasporto pubblico locale “serve un costo tariffario differenziato tra residenti e turisti”.

È quanto si legge in una nota congiunta della Uil Lazio e della Uiltrasporti regionale.

“Ieri pomeriggio, presso la Regione Lazio, si è svolto un altro incontro tra gli assessori competenti di Regione e Comune e le organizzazioni sindacali, sul tema degli aumenti tariffari del trasporto pubblico locale.
Apprezziamo l’impegno degli assessori Ghera e Patanè, che si sono spesi al fine di trovare soluzioni alternative all’aumento ‘flat’ dei biglietti, ma la situazione rimane molto complessa.

Continuiamo a sostenere con forza che quello dell’aumento delle risorse del Fondo Nazionale dei Trasporti destinate alla Capitale rimanga uno snodo cruciale”, prosegue la nota della Uil.

“È prioritario per l’Azienda Atac e per la Città e la cittadinanza che venga stipulato quanto prima un contratto di servizio adeguato a garantire un trasporto quantitativamente e qualitativamente adeguato alla Capitale.

Per farlo occorre avere un solido e certo piano economico-finanziario”, continua la nota della Uil.

“Ieri sono state prese in considerazione diverse ipotesi che potrebbero garantire l’equilibrio dei conti dell’azienda esercente il trasporto pubblico di linea.
Confermiamo la nostra proposta di un costo tariffario differenziato tra residenti e turisti ed auspichiamo che gli impegni economici presi dall’amministrazione regionale si trasformino presto in atti pubblici.
Le lavoratrici ed i lavoratori di Atac attendono delle risposte, come anche gli utenti.
Sono queste le nostre priorità: la buona occupazione, un efficiente servizio ed una azienda in salute, solida economicamente e finanziariamente.

Auspichiamo che Regione e Comune, unitariamente, siano in grado di porre in essere tutti gli sforzi necessari per evitare oneri aggiuntivi strutturali a carico delle persone, soprattutto le più fragili”.

La UIL auspica anche “che si possano superare le logiche di parte politica e si faccia una forte e compatta opera di pressione sul Governo perché ripartisca le risorse del Fondo Nazionale Trasporti rispettando l’importanza ed il ruolo della Capitale, soprattutto con il Giubileo alle porte.”

“Si devono trovare ad adottare soluzioni che rispettino il principio costituzionale della proporzionalità, perché per un diritto irrinunciabile e collettivo come quello alla mobilità le comunità devono saper suddividere il carico di contribuzione a seconda delle possibilità.
Il tempo non è molto”, conclude la Uil.
  INFORMAZIONI  

ORARI UFFICI SEGRETERIA REGIONALE

LUNEDI’ – GIOVEDI’

09:00-13:00 / 14:00-18:00

VENERDI’

09:00-13:00 / 14:00-15:00


ORARI SERVIZI CAF/PATRONATO

LUNEDI’ – VENERDI’

08:30-12:30 / 14:00-17:00


Contatti

TEL. 06.7698021

FAX. 06.76965066