A 73 anni la UIL ha voluto festeggiare il suo compleanno con le e i giovani, che sono la forza e il futuro, dell’organizzazione e del Paese. | UIL Trasporti Lazio

A 73 anni la UIL ha voluto festeggiare il suo compleanno, questo pomeriggio al Centro Convegni Bruno Buozzi in via Lucullo, con le e i giovani, che sono la forza e il futuro, dell’organizzazione e del Paese.

Così, anche oggi, simbolicamente si è data sostanza ad un percorso iniziato da molto tempo, e che nel concreto, ogni giorno realizza un vero protagonismo delle e dei giovani nell’Organizzazione, che per loro e attraverso di loro cerca nuove strade e si pone nuovi traguardi. Sono state ricordate due significative esperienze:

“Go Beyond” (un articolato piano formativo che unisce l’apprendimento e lo scambio di esperienze per realizzare cittadinanza attiva e preparare le e i dirigenti sindacali di domani) e “Viaggio nella Memoria” (un investimento nel valore della memoria, accostandola alle giovani generazioni come un seme da coltivare sempre, prendendosene cura e facendosi portatrici e portatori di pace, umanità e solidarietà).

Il Segretario Generale Pierpaolo Bombardieri ci ha ricordato che essere il Sindacato delle Persone significa vivere tra le persone e farsi attraversare dai dubbi, dalle aspirazioni, dalle paure e dalle speranze. Significa guardare lontano, immaginando e sperimentando tutte le traiettorie possibili, anche e soprattutto per le generazioni che verranno. Per questo l’attivismo e il protagonismo delle e dei giovani è prezioso terreno da coltivare e far crescere.

Anche una delegazione delle giovani e dei giovani della Uiltrasporti del Lazio era oggi presente alla celebrazione dei 73 anni della nostra UIL. Solo 4 mesi fa ci siamo trovati ad Ostia, per la seconda edizione dell’”Evento Giovani Uiltrasporti Lazio”, che quest’anno abbiamo dedicato alla legalità. Siamo orgogliosi di essere parte attiva nel processo di trasformazione, inclusione, aggregazione, apertura e formazione della nostra Organizzazione Sindacale e determinati a procedere con forza, energia ed entusiasmo su queste strade.

Ad maiora, UIL!