APPALTI SCUOLE STATO: LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI INCONTRANO L'ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO | UIL Trasporti Lazio

APPALTI SCUOLE STATO: LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI INCONTRANO L’ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO

Le Organizzazioni sindacali incontrano l’Assessore Regionale al lavoro.
Nella giornata di oggi – Filcams CGIL Roma Lazio, Fisascat CISL Rieti e Roma Capitale, Uiltrasporti Lazio – hanno incontrato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Claudio Di Berardino per rappresentare le problematiche relative agli esuberi dei lavoratori dei servizi di pulizie ex lsu e appalti storici delle scuole statali, che nel territorio della nostra regione sono, ad oggi 427.

“Abbiamo chiesto un intervento affinché l’istituzione regionale sensibilizzi il Ministero competente all’uscita del terzo bando di internalizzazione per la nuova fase assunzionale per i lavoratori con i requisiti previsti ma che non avevano posti disponibili nella propria provincia. Nell’ipotesi in cui non ci fosse la possibilità di accesso ad ulteriori ammortizzatori sociali, di prevedere un sostegno di garanzia per tutti i lavoratori coinvolti inclusi i privi di requisiti d’accesso, oltre che a ragionare su specifiche proposte formative per consentire una riqualificazione degli stessi lavoratori e una nuova immissione nel mondo del lavoro, qualora al 1 gennaio dovessero esserne espulsi, per effetto delle procedure di licenziamento collettivo avviate dalle aziende che gestivano il servizio precedentemente alla sua internalizzazione”

Dichiarano le Organizzazioni Sindacali.

L’Assessore si è impegnato a rappresentare le problematiche che interessano questi lavoratori nell’ambito della Conferenza Stato Regioni e a sollecitare il Ministero del Lavoro e gli altri Ministeri interessati, affinché i lavoratori aventi titolo possano essere inseriti nei posti vacanti del personale ATA all’interno dei plessi scolastici.
Le parti si sono impegnate a mantenere le interlocuzioni, anche all’esito dell’eventuale ulteriore possibilità di utilizzo dell’ammortizzatore sociale conservativo e/o al termine della procedura di licenziamento collettivo in essere.
Roma, 14 gennaio 2022