ATAC: sempre condanneremo le gogne pubbliche e sempre saremo dalla parte di chi lavora. | UIL Trasporti Lazio

ATAC: sempre condanneremo le gogne pubbliche e sempre saremo dalla parte di chi lavora.

Mala tempora currunt.

Abbiamo assistito nelle scorse ore all’ennesimo episodio di violenza ai danni di un autista di ATAC, al quale manifestiamo tutta la nostra solidarietà.

Non una violenza fisica, questa volta, ma comunque una violenza: quella di essere arbitrariamente ripreso con la fotocamera di un telefonino, che coglie 30 secondi con i quali poi si pretende di raccontare la verità di una professione, che noi e chi la svolge conosciamo bene in tutta la sua complessità e difficoltà, che mai potranno essere raccontati da 30 secondi di filmato.

È capitato ancora che una testata nazionale abbia fatto da megafono pubblicando quel filmato, massimizzando e travisando completamente la realtà dei fatti e, di nuovo, ponendo alla pubblica gogna un lavoratore, e di più, un’intera categoria di lavoratrici e lavoratori.

Ci sono dei limiti di dignità che non andrebbero mai superati e dovremmo essere in grado come comunità di cittadine e cittadini di riconoscere quali siano i comportamenti realmente scorretti: un autista che ferma un autobus vuoto, senza utenza, per espletare un bisogno fisico non arreca danno a nessuno e la sua professione è considerata “usurante” proprio per gli stressanti carichi di lavoro a cui è sottoposto.
È ricorrente che durante il turno di servizio i conducenti debbano ricorrere per l’espletamento dei propri fabbisogni fisiologici o per ogni necessità personale ai pochi esercizi commerciali aperti soprattutto durante le ore serali, ancor più di notte.

Fin tanto che assisteremo al perpetuarsi di queste assurde narrazioni saremo lontani nel comprendere e affrontare i problemi che realmente impediscono alle cittadine ed ai cittadini di avere quel servizio pubblico efficiente a cui hanno diritto e contestualmente a garantire il rispetto e la tutela delle operatrici e degli operatori del settore.
Il Segretario TPL UILtrasporti Fabio Esposito

  INFORMAZIONI  

ORARI UFFICI SEGRETERIA REGIONALE

LUNEDI’ – GIOVEDI’

09:00-13:00 / 14:00-18:00

VENERDI’

09:00-13:00 / 14:00-15:00


ORARI SERVIZI CAF/PATRONATO

LUNEDI’ – VENERDI’

08:30-12:30 / 14:00-17:00


Contatti

TEL. 06.7698021

FAX. 06.76965066