“ATAC si avvia, finalmente ad uscire dalla procedura di concordato preventivo. Ringraziamo le Lavoratrici ed i Lavoratori, per lo spirito di servizio ed il senso di responsabilità con cui hanno affrontato questi anni difficili” | UIL Trasporti Lazio

Roma, 24 dicembre 2022

COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO GENERALE LAGO E DEL SEGRETARIO REGIONALE ESPOSITO AMENDOLA – UILTRASPORTI LAZIO

“ATAC si avvia, finalmente ad uscire dalla procedura di concordato preventivo. Ringraziamo le Lavoratrici ed i Lavoratori, per lo spirito di servizio ed il senso di responsabilità con cui hanno affrontato questi anni difficili”.

Così in una nota il Segretario Generale Maurizio Lago ed il Segretario Regionale Fabio Esposito Amendola.

“È una buona notizia per Roma, che ha necessità di un’Azienda di Trasporto Pubblico sana ed in grado di fare quegli investimenti necessari e non più procrastinabili per il corretto funzionamento del servizio. Un’Azienda che può finalmente rimettere sui binari quei processi industriali nel passato deragliati, con i risultati che la cittadinanza conosce fin troppo bene. È una buona notizia per le Lavoratrici ed i Lavoratori, che assurgono agli onori delle cronache solo quando c’è da ricercare e raccontare del comportamento “discutibile” di qualche singolo, o quando la contrattazione sindacale, nell’ambito di trasparenti relazioni industriali e pienamente nell’alveo delle norme e della contrattazione di riferimento, riesce a far rispettare i loro diritti.”

Continuano i sindacalisti.

“Purtroppo sono in molti a parlare di ATAC, ma in pochi ne hanno una compiuta conoscenza. La tendenza mediatica a fare notizia a prescindere, anche su fatti spesso confutabili, sta diventando la piaga di tutti i giorni. Non si racconta, però, di quanto le stesse Lavoratrici e gli stessi lavoratori di ATAC, con le Organizzazioni Sindacali, con un atto di estrema responsabilità, si siano caricati sulle proprie spalle il gravoso fardello del concordato preventivo stesso, figlio di uno stato aziendale non creato da loro e frutto di scelte non assunte da loro, ma anzi da loro subite. Negli anni del concordato hanno accettato di lavorare molto di più, con ridotti diritti contrattuali e riflessi economici a ribasso. Hanno rinunciato alla crescita professionale, hanno continuato a svolgere il loro lavoro al meglio delle proprie possibilità, sebbene la situazione a contorno fosse difficile, spesso insostenibile.”

Concludono Lago ed Esposito Amendola.

“Auspichiamo che la conclusione di questo sofferto percorso ci consenta di lasciarci alle spalle, nel più breve tempo possibile, una pagina buia nella storia di ATAC. Guardiamo all’anno che si appresta ad arrivare con fiducia, per l’utenza, che merita un servizio rinnovato ed efficiente, e per chi lavora, che ha diritto ad una buona occupazione, giuste tutele ed adeguate condizioni economiche e contrattuali, ma soprattutto, la dovuta considerazione da parte aziendale.”

Il Segretario Generale, Maurizio Lago
Il Segretario Regionale, Fabio Esposito Amendola