Quali sono i documenti richiesti per il modello isee? | UIL Trasporti Lazio

Quali sono i documenti richiesti per il modello isee?

Ricordiamo che la Dichiarazione Sostituiva Unica è una dichiarazione del cittadino residente in Italia, il quali si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato. Il “dichiarante” pertanto prima di sottoscrivere il modello deve leggerlo attentamente verificando la correttezza dei dati inseriti, sia inerenti i suoi redditi che quelli del suo nucleo familiare.

Nella DSU, entrambi i coniugi e i figli minorenni e maggiorenni, se fiscalmente a carico, devono essere sempre presente nel nucleo familiare dichiarato, anche se hanno residenze diverse da quella del dichiarante.

La nuova normativa prevede che per l’elaborazione del modello Isee si dichiarino tutti i redditi percepiti due anni prima (es. isee 2024 redditi 2022) compresa la situazione patrimoniale mobiliare e immobiliare (es. isee 2024: possesso fabbricati al 31/12/2022, saldo c/c al 31 dicembre 2022).

  • Documento d’identità in corso di validità.
  • Cellulare, riferimento e-mail titolare della richiesta.
  • Autocertificazione stato di famiglia (come risultante al momento della presentazione della richiesta).
  • Codice fiscale di ogni componente il nucleo familiare (anche per coniuge e figli fiscalmente a carico con diversa residenza)
  • Certificazioni attestanti il riconoscimento d’invalidità se presenti nel nucleo familiare.
  • Dichiarazione dei redditi 730/Redditi P.F. di tutti i componenti il nucleo familiare (riferita ai redditi di due anni prima es. es. isee 2024 redditi 2022) e relative C.U.
  • Certificazione di tutti i redditi percepiti due anni prima la richiesta (es per isee 2024 certificazioni emesse nel 2023 per i redditi 2023): C.U. certificazioni riferite a collaborazioni occasionali, sportive, dottorati di ricerca, borse di studio, indennità esenti irpef erogate da Enti diversi dall’Inps, assegno di mantenimento percepito dai figli in seguito a separazione, certificazioni redditi percepiti all’estero o percepiti da Organismi come il Vaticano, Fao, contributo per retta presso casa di riposo se l’erogazione non è collegata ad invalidità, ecc..
  • Autocertificazione importo assegno familiare percepito 2 anni prima della richiesta (es. per isee 2024 importo percepito nel 2022) se presente lavoratore dipendente della Pubblica Amministrazione.
  • Redditi mobiliari posseduti alla data del 31 dicembre di 2 anni prima della richiesta da tutti i componenti del nucleo familiare (es. ammontare del saldo e giacenza media dei conti correnti bancari e/o postali, libretti postali); ammontare dei capitali investiti in BOT,CCT, azioni, fondi di investimento, buoni fruttiferi; ammontare dei premi assicurativi sulla vita versati dalla data della stipula e fino al 31 dicembre dei 2 anni precedenti la richiesta). E’ necessario il codice fiscale dell’op. finanziario e il numero identificativo del rapporto.
  • Redditi mobiliari: nel caso di partecipazioni in società o attività da lavoro autonomo compilare anche lo schema presente nel retro di questo foglio.
  • Reddito dominicale dei terreni se agricoli, posseduti da ogni componente il nucleo familiare al 31 dicembre di 2 anni precedenti la richiesta. Se i terreni sono edificabili serve il valore imponibile ai fini IMU.
  • Rendita catastale dei fabbricati posseduti da ogni componente il nucleo familiare al 31 dicembre di 2 anni precedenti la richiesta, valore ai fini IVIE per immobili all’estero
  • Ammontare del capitale residuo alla data del 31 dicembre di 2 anni precedenti la richiesta, sui mutui contratti per l’acquisto di fabbricati (valore riportato sul piano di ammortamento).
  • Contratto di locazione registrato in corso di validità.
  • Targa Auto, Motoveicoli di cilindrata 500 cc e superiore, navi ed imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione, da tutti i componenti del nucleo familiare

Nel caso di Isee per richieste inerenti, figli minori, le informazioni suddette sono necessarie per entrambi i genitori anche se non sono coniugati ed hanno residenze distinte.

Prenota ora il tuo appuntamento per il modello ISEE:

  INFORMAZIONI  

ORARI UFFICI SEGRETERIA REGIONALE

LUNEDI’ – GIOVEDI’

09:00-13:00 / 14:00-18:00

VENERDI’

09:00-13:00 / 14:00-15:00


ORARI SERVIZI CAF/PATRONATO

LUNEDI’ – VENERDI’

08:30-12:30 / 14:00-17:00


Contatti

TEL. 06.7698021

FAX. 06.76965066