Family ACT e legge di bilancio 2021 | UIL Trasporti Lazio

Family ACT e legge di bilancio 2021

Il Family Act è la legge che prevede una riforma degli strumenti a sostegno delle famiglie. Verranno anche introdotti nuovi sostegni agli studenti universitari e potenziare le misure di conciliazione famiglia/lavoro.

Ricordando che, per avere istruzioni precise bisogna aspettare i decreti attuativi per ogni singolo provvedimento.

Elenchiamo i principali punti del Family Act:

Assegno Universale

Dedicata a tutte le famiglie con figli fino a 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. L’assegno unico verrà erogato mensilmente, per 12 mesi con importi prestabiliti. Nello specifico, il calcolo della quota, terrà conto di una parte fissa (presumibilmente tra i 50 e gli 80 euro) ed una somma variabile che terrà conto del valore dell’ISEE del nucleo familiare fino a 60 mila euro. E’ prevista inoltre, la formula salvaguardia per fare in modo che, l’importo dell’assegno sia almeno pari alle somme percepite prima dell’introduzione dello stesso.

N.B. Si ricorda che ,nonostante l’introduzione dell’assegno unico familiare, resteranno comunque in vigore anche per il 2021 il bonus mamma domani, bonus bebè e bonus nido.

Congedo di paternità

Già in atto l’aumento dei giorni di congedo di paternità aumentati da 7 a 10 giorni. Il congedo obbligatorio è fruibile dal padre entro il quinto mese di vita del bambino e possono essere goduti anche in maniera non continuativa. Al periodo di congedo di paternità, infatti, anche per il 2021 è possibile aggiungere un ulteriore giorno di congedo facoltativo, da fruire in accordo e in alternativa alla madre. Novità però è l’utilizzo dei suddetti giorni anche in caso di decesso del feto. Vi sono due modalità di richiesta:

  • se l’indennità viene pagata dal datore di lavoro, le date in cui si vuole usufruire del congedo devono essere comunicate almeno 15 giorni prima.
  • se invece è l’INPS a pagare, è necessario presentare domanda direttamente all’Istituto tramite i servizi

Congedi parentali e permessi retribuiti

La novità del Family act è l’incedibilità del congedo parentale di almeno due mesi da un genitore all’altro.

  • viene stabilito un periodo minimo non inferiore ai due mesi di congedo parentale per ciascun figlio non cedibile all’altro genitore;
  • vengono introdotti nuovi permessi retribuiti: cinque ore di permesso retribuito in più per recarsi al colloquio con i professori e partecipare in maniera attiva al percorso di crescita dei propri figli sempre con preavviso al datore di lavoro.

Smart working

La proroga delle misure anti-covid ed il diritto allo smart working, riguarda i lavoratori ritenuti fragili, con contratto di lavoro dipendente sia del settore pubblico che del privato. Sono coloro ai quali viene certificata una condizione di rischio derivante da immunodepressione, patologie oncologiche, svolgimento di terapie salvavita, disabilità grave. Viene inoltre incentivato il ricorso allo smart working concesso in modo prioritario, alle lavoratrici madri con figli fino ai 14 anni o comunque fino alla maggiore età.

 

Sono previste agevolazioni fiscali, esenzioni e detrazioni sulle spese sostenute tra cui agevolazioni sull’acquisto di testi universitari e nuove detrazioni per l’affitto di studenti o giovani coppie fino ai 30 anni.

In attesa del varo dei decreti attuativi

  INFORMAZIONI  

ORARI UFFICI SEGRETERIA REGIONALE

LUNEDI’ – GIOVEDI’

09:00-13:00 / 14:00-18:00

VENERDI’

09:00-13:00 / 14:00-15:00


ORARI SERVIZI CAF/PATRONATO

LUNEDI’ – VENERDI’

08:30-12:30 / 14:00-17:00


Contatti

TEL. 06.7698021

FAX. 06.76965066