IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO, I LAVORATORI DI ROMA METROPOLITANE HANNO TENUTO UN'ASSEMBLEA SINDACALE A FRONTE DEL MANCATO PAGAMENTO DELLA MENSILITÀ DI NOVEMBRE | UIL Trasporti Lazio

IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO, I LAVORATORI DI ROMA METROPOLITANE HANNO TENUTO UN’ASSEMBLEA SINDACALE A FRONTE DEL MANCATO PAGAMENTO DELLA MENSILITÀ DI NOVEMBRE

Roma, 16 dicembre 2022

Ieri, in Piazza del Campidoglio, le Lavoratrici ed i Lavoratori di Roma Metropolitane hanno tenuto un’assemblea sindacale a fronte del mancato pagamento della mensilità di novembre, la comunicazione da parte del Liquidatore sull’assenza di fondi per garantire – allo stato attuale – la tredicesima mensilità ed il successivo pagamento dello stipendio di dicembre.
In aula Giulio Cesare era in programma un’assemblea capitolina con all’ordine del giorno, tra l’altro, una mozione che chiedeva l’impegno da parte del Sindaco e la Giunta relativamente a “Garanzia retribuzione lavoratori Società Roma Metropolitane e rassicurazioni sul futuro lavorativo”, a prima firma della Cons. Leoncini e dal Cons. Casini (Italia Viva) e sottoscritta da De Gregorio (Lista Calenda), Barbato e Quarzo (Fdi) Di Stefano (Forza Italia – UDC).
Votazione che a seguito di interlocuzione con la maggioranza e con la Presidente della Commissione Bilancio Cons. Tempesta, è stata aggiornata a martedì 20 al fine di verificare la risoluzione delle problematiche emerse sui pagamenti dei lavoratori.

In data odierna, dopo interlocuzioni con l’azienda, le RSA hanno appreso che non risulta ancora pervenuto nessun incasso.
Tutto ciò non tranquillizza certo le 120 famiglie di Roma Metropolitane che da troppo tempo sono in attesa di una soluzione e di una stabilità.
Ancora una volta, come già ripetutamente avvenuto nel corso degli ultimi 5 anni, le Lavoratrici ed i Lavoratori non percepiranno lo stipendio, nonostante non abbiano mai smesso di lavorare per la Città.

È una situazione insostenibile che deve essere risolta immediatamente. Auspichiamo che gli impegni che Roma Capitale ha assunto con le Organizzazioni Sindacali nell’ambito dell’interlocuzione in corso trovino rapidamente concretezza. È fondamentale che si inizi a mettere in campo gli atti necessari per procedere alla ipotizzata fusione per incorporazione o al ritorno in bonis dell’Azienda nel modo più celere possibile.
Pertanto, siamo a chiedere con forza all’Amministrazione un intervento deciso e risolutivo che metta in sicurezza in via definitiva la struttura, garantendo tutti gli elementi necessari alla continuità del suo funzionamento amministrativo.
I 120 dipendenti di Roma Metropolitane sono altamente specializzati sulle attività di progettazione, direzione lavori e funzioni di stazione appaltante per lo sviluppo delle metropolitane della città.

E’ necessario quindi provvedere al più presto a stabilizzare le Lavoratrici ed i Lavoratori per dare un futuro a loro ed al trasporto pubblico della Città di Roma.
Le RSA di Roma Metropolitane e le Segreterie Regionali di Filt CGIL, Fit CISL e Uiltrasporti.