MANIFESTAZIONE Presso la Sede centrale INPS Via Ciro il Grande (EUR) 30 aprile 2021 | UIL Trasporti Lazio

Le Scriventi Organizzazioni Sindacali rappresentanti i lavoratori delle Compagnie aeree nonché delle Aziende operanti negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, intendono denunciare le gravissime difficoltà economiche che stanno affrontando i lavoratori e le rispettive famiglie. Le OO/SS denunciano, ancora una volta, le criticità che vedono coinvolti molti dei lavoratori ai quali non vengono regolarmente riconosciuti i pagamenti relativi al Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo e della CIGS/CIGD dell’anno 2020/2021.

A questo aggiungiamo che, nonostante i molteplici nostri solleciti, tutte le aziende, che a partire da gennaio 2021 hanno fatto ricorso alla Cassa COVID-19, con le normative introdotte dalla Legge 178/2020, sono ancora in attesa della Circolare INPS che dovrebbe definire le modalità di richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà in caso di fruizione di CIGD.

Sono passati quattro mesi dall’inizio dell’anno e nulla ancora si sa in merito, tutto ciò logicamente crea notevoli preoccupazioni a tutti i lavoratori coinvolti che non hanno una prospettiva concreta di recupero di una parte importante della loro retribuzione. In ultimo, e non per importanza, ci preme rimarcare che una parte della platea di lavoratori, dalle scriventi mrappresentata, quelli con contratto a tempo determinato senza causale di STAGIONALITA’, sono tuttora ingiustamente esclusi dalle indennità pensate per i lavoratori danneggiati dalla pandemia.

Per quanto sopra esposto, Le Scriventi OO/SS, chiedono che venga inserito nell’ordine del giorno della mriunione del Comitato del FSTA, programmata per il 30 aprile 2021, il sollecito della pubblicazione della Circolare Inps relativa alla Cassa COVID-19 necessaria per la definizione delle modalità di accesso al FSTA da parte delle Aziende interessate.

Visto che il tempo continua a passare inesorabile, il silenzio sull’argomento è sempre più assordante e la drammaticità della situazione economica per i lavoratori coinvolti è sempre più critica, le OO/SS indicono una:

MANIFESTAZIONE
Presso la Sede centrale INPS