Multiservizi: con l’orgoglio di chi ci ha creduto sempre ringraziamo le lavoratrici ed lavoratori per la dignità e la determinazione con le quali hanno combattuto una battaglia giusta | UIL Trasporti Lazio

Roma, 28 dicembre 2022

COMUNICATO STAMPA DEL SEGRETARIO GENERALE LAGO E DEL SEGRETARIO REGIONALE BONFIGLI – UILTRASPORTI LAZIO

“Siamo in attesa del passaggio in Assemblea Capitolina, per la sua definitiva ratifica, della Delibera di autorizzazione all’acquisizione delle quote di partecipazione della Roma Multiservizi Spa da parte di AMA Spa, al fine della costituzione di una società in house per l’affidamento del servizio scolastico integrato di competenza di Roma Capitale.”

Così in una nota il Segretario Generale Maurizio Lago ed il Segretario Regionale Alessandro Bonfigli

“Con questo passaggio, fondamentale per la Città, si chiuderanno anni difficilissimi per le Lavoratrici ed i Lavoratori di Roma Multiservizi. Nel contempo si sancisce un principio fondamentale: la gestione diretta può garantire l’obiettivo del miglioramento della qualità del servizio scolastico integrato, e di eventuali altri servizi che ad oggi necessitano, per la loro importanza e peculiarità, di una maggiore attenzione in termini di gestione, poiché l’Ente pubblico ha come primaria finalità quella di perseguire l’interesse pubblico, in linea con la soddisfazione della cittadinanza, l’utenza.”

Continuano i sindacalisti.

“Inoltre, con l’affidamento in house, dopo anni di precarietà e mancate tutele economiche si consegue, finalmente, la stabilità occupazionale dei dipendenti a tempo indeterminato di Roma Multiservizi, operai ed impiegati, che possono lasciarsi alle spalle le stagioni delle ‘gare a doppio oggetto’ e quelle dei ‘contratti ponte’, che tanto nocumento hanno portato sia alla qualità della loro occupazione che a quella del
Servizio.”

Prosegue la nota di Lago e Bonfigli.

“Rivendichiamo con orgoglio di avere sempre tenacemente creduto, anche quando in tanti – troppi – dicevano che non era possibile, che il ricorso al modello in house fosse non solo percorribile ma la migliore soluzione per il perseguimento degli obiettivi di universalità, efficienza, economicità e qualità del servizio, per l’ottimale impiego delle risorse pubbliche, e soprattutto per il rispetto dei diritti del lavoro. È per tutto questo che ci siamo strenuamente battuti nel corso degli ultimi anni, al fianco delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Roma Multiservizi, che ringraziamo per la tenacia, la determinazione, la dignità con la quale hanno sopportato momenti durissimi e combattuto senza risparmio per avere giustizia.”

Concludono i sindacalisti.

“Guardiamo all’anno che sta arrivando con rinnovata fiducia, con l’attenzione e l’impegno di sempre, e sempre dalla parte della Città e di chi lavora.”

Il Segretario Generale, Maurizio Lago
Il Segretario Regionale, Alessandro Bonfigli