Prima azione di sciopero nazionale dei lavoratori delle aziende appartenenti all’area contrattuale dell’Handling per il giorno 19 Maggio | UIL Trasporti Lazio

Prima azione di sciopero nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende appartenenti all’area contrattuale dell’Handling per il giorno
19 Maggio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00

Dopo un ampio periodo di trattative tra le delegazioni nazionali e i vertici dell’associazione dell’Assohandlers siamo giunti in una fase dove non ci sono più dubbi, c’è la disponibilità a rinnovare il contratto ma secondo la controparte datoriale, i costi dello stesso devono essere sostenuti dalle ulteriori flessibilità richieste dall’associazione.
La parodia utilizzata e richiamata continuamente dai vertici dell’associazione si fonda su un principio incondizionato relativo al fatto che il rinnovo deve essere “congruo” per garantire la sostenibilità economica delle proprie aziende associate.
Secondo questa teoria, i lavoratori e le lavoratrici dovrebbero essere grati di avere un impiego da queste aziende del settore e per garantire loro un posizionamento di mercato e magari profitti, si dovrebbe assecondare un rinnovo contrattuale articolato su una serie di modifiche normative relative alla:

• Riduzione della fascia notturna
• Orario spezzato
• Mancata retribuzione della malattia dopo il terzo evento dell’anno
• Banca delle ore
• Flessibilità sui turni di lavoro
• Rivisitazione delle richieste dei Congedi parentali e permessi
• Aumenti retribuiti particolarmente contenuti

Come si può favorire un equo confronto negoziale se si ignora il fatto che si riparte da un contratto nazionale di settore scaduto dal 2016 e su una condizione di erosione salariale causata da un’inflazione giunta al dieci per cento???
Come si possono cancellare tutti gli sforzi di flessibilità sulle modalità d’impiego concesse dai lavoratori e dalle lavoratrici durante tutta la fase dell’emergenza sanitaria e divenute oggi insopportabili in un contesto di conciliazione tra lavoro e vita privata???
Inoltre le OOSS sono determinate a risolvere e normare una volta per tutte le differenti interpretazioni ed applicazioni di alcune norme contrattuali che generano diversi trattamenti salariali tra dipendenti di Aziende diverse.

Parliamo ad esempio del buono pasto, che di norma va riconosciuto al raggiungimento della sesta ora lavorativa, oltre che dei differenti importi elargiti per lo stesso; di fantomatiche “disposizioni organizzative“, cosiddette “D.O.” e del pagamento del parcheggio Aeroportuale a carico dei dipendenti, situazioni che nella loro applicazione variano secondo l‘Azienda di appartenenza !
Anche in questo caso l‘associazione datoriale non manifesta alcuna volontà nel ricercare soluzioni che garantiscano le stesse condizioni di applicazione per tutte le lavoratrici ed i lavoratori dell‘handling.
A fronte di questa presa di posizione non si può più tollerare, dinanzi ai ristori concessi dal governo e acquisiti dalle aziende del settore, alla mancata redistribuzione in quota parte di queste risorse economiche e al mancato rispetto, diciamo che tutto ciò non è più sostenibile.
Le nostre priorità sono riversate su un rinnovo contrattuale che si articoli sul riconoscimento di una dignità salariale, sulle tutele sociali e sulla qualità della vita dei lavoratori e delle lavoratrici del settore.
Riteniamo doveroso quanto necessario ridare slancio ad un negoziato che interpreti la necessità di riconoscere e restituire le giuste professionalità contrattuali agli interessati, di regolamentare l’orario di lavoro eliminando le ore incrementali, di riconoscere ulteriori giornate di ferie, di regolamentare un’adeguata polizza sanitaria, di implementare la previdenza complementare e di recuperare la parte economica con una somma economica congrua per la durata di tutti questi anni di vacanza contrattuale.
In tutto questo tempo, abbiamo come organizzazioni sindacali, ricercato un dialogo per favorire una convergenza possibile ad un rinnovo contrattuale articolato sulla valorizzazione di tutti questi aspetti e rivendicando anche la realizzazione di un protocollo di sito sulla clausola sociale territoriale indispensabile per la futura gestione dei cambi di appalto, ma di fronte alla insensibilità e all’indifferenza dell’associazione dobbiamo rispondere tutti insieme con una nostra imponente partecipazione alla prima azione di sciopero e alle future iniziative che programmeremo a sostegno di questa fondamentale vertenza sindacale.

Roma, 15 maggio 2023

TUTTI INSIEME PER RIVENDICARE I NOSTRI DIRITTI PARTECIPIAMO ALLA PRIMA INIZIATIVA DI SCIOPERO DEL 19 MAGGIO – DALLE ORE 12:00 ALLE ORE 16:00

Segreterie Regionali /Territoriali Lazio Trasporto Aereo
Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti- UGL Trasporto Aereo