RIFIUTI: SIGLATO ACCORDO TRA AMA E OO.SS PER ISTITUZIONE DI UN COMITATO BILATERALE DI STRATEGIA E SVILUPPO INDUSTRIALE | UIL Trasporti Lazio

PACE:

“Accordo che proietta azienda e lavoratori verso una visione innovativa e partecipativa”

OO.SS:

“Grazie ad un confronto partecipativo il sindacato si fa parte attiva nel cambiamento dei processi industriali”

È stato firmato oggi pomeriggio un protocollo tra Ama e Fit-Cisl, UilTrasporti Fiadel che prevede l’istituzione di un Comitato Bilaterale di Strategia e Sviluppo Industriale. L’accordo ha lo scopo di migliorare e porre su basi innovative le relazioni industriali tra azienda e Organizzazioni Sindacali e migliorare così l’efficienza e la qualità del servizio attraverso un confronto partecipativo e il coinvolgimento attivo dei lavoratori sui processi strategici e organizzativi.

Lo comunicano in una nota congiunta Ama e le OO.SS firmatarie

Il Comitato Bilaterale sarà composto, in pari numero, da rappresentanti dei lavoratori e del management aziendale e si riunirà almeno una volta ogni trimestre. In concreto questo accordo mira ad istituire un costante e produttivo confronto con il personale e promuovere politiche di valorizzazione delle risorse attraverso l’ascolto, la formazione e il coinvolgimento decisionale e strategico. Il rinnovamento e l’efficientamento delle relazioni industriali potrà consentire, nel medio periodo, un miglioramento dei processi aziendali (come appalti, produttività, qualità del servizio sul territorio) assicurando così ai cittadini romani standard di decoro sempre più elevati.

“Questo accordo proietta Ama e soprattutto i suoi lavoratori verso una visione innovativa e partecipativa dei processi industriali – sottolinea il Presidente di Ama Daniele Pace – e rappresenta un importante e primo punto di arrivo frutto di una positiva e costante interlocuzione con le Organizzazioni Sindacali. Ama deve aspirare a giocare un ruolo di primo piano, sia a livello nazionale che europeo, nel campo dell’economia circolare e questo obiettivo può essere raggiunto anche e soprattutto attraverso la valorizzazione delle risorse e professionalità di cui l’azienda dispone”.

“Il confronto tra management e sindacalisti – spiegano i Rappresentanti sindacali – avrà il fine ultimo di garantire il miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio attraverso un confronto partecipativo e il coinvolgimento dei lavoratori sui processi strategici e organizzativi. Riteniamo che per un’azienda che opera su un territorio esteso e complesso come la Capitale sia importante il confronto con il personale operativo nelle diverse zone di Roma. I processi industriali di AMA hanno bisogno di essere profondamente rinnovati: con la firma del protocollo delle relazioni industriali, il sindacato si fa parte attiva nel cambiamento che l’azienda intende intraprendere, anche nelle fasi di controllo degli appalti. Serve uno sforzo comune per garantire alla nostra Capitale un player che si occupi dei rifiuti con una visione sistemica e industriale e la nascita del comitato bilaterale è mirata precisamente a questo obiettivo.”