UILTRASPORTI LAZIO: SODDISFAZIONE PER ACCORDO DI RINNOVO CCNL FUNEBRI E CIMITERIALI | UIL Trasporti Lazio

Roma, 9 febbraio

”Ennesimo obiettivo centrato! Dopo il recente rinnovo del Contratto Nazionale dei Servizi Ambientali, con la svolta del contratto unico di settore nell’ambiente pubblico e privato dopo 30 anni di lotte e rivendicazioni, nella giornata di ieri è arrivata l’ipotesi di accordo tra Utilitalia e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Ccnl Funebri e Cimiteriali per il triennio 2022/2024”.

Lo dichiarano congiuntamente Maurizio Lago ed Alessandro Bonfigli rispettivamente Segretario Generale e Segretario Regionale della Uiltrasporti Lazio.

“Come ha annunciato la nostra Segreteria Nazionale, l’ipotesi di rinnovo, che dovrà ora essere sottoposta alla approvazione delle lavoratrici e lavoratori del settore entro il prossimo 28 febbraio, prevede che nei prossimi 22 mesi di vigenza, e comunque entro il 31 dicembre 2024, si proceda ad elaborare un nuovo sistema declaratorio, di riordino della classificazione del personale, necessario a far convergere anche questo contratto nazionale, dopo ben oltre 25 anni , nel CCNL dei servizi ambientali.”

“Il testo prevede anche la tutela legale per gli addetti del settore, la regolamentazione del lavoro agile, la condivisione dei fabbisogni formativi a livello aziendale e la partecipazione delle aziende del settore nel sistema bilaterale dei servizi ambientali per la salute e sicurezza dei lavoratori.
Per quanto riguarda la parte economica,” continuano i sindacalisti “è ragguardevole l’aumento di 145 euro, a cui va aggiunta l’una tantum complessiva di 600 euro così composta: 200 euro in coupon benzina (welfare sociale) nel mese di luglio 2023 e 400 euro in busta paga nel mese di marzo 2023. Inoltre l’accordo prevede 14 euro al mese nel Fondo sanitario FASDA ai fini dell’equiparazione delle prestazioni sanitarie integrative con quelle previste dal CCNL servizi ambientali, 14 euro al mese nel Fondo PreviAmbiente/Pegaso (di cui 9 euro in quota capitale e 5 euro per la polizza premorienza e per l’invalidità permanente), 5 euro al mese per la quota relativa alla produttività aziendale e 5 euro al mese sulle indennità del settore relative alle operazioni quotidiane”. “In un momento di grave crisi economica generale che mette sotto pressione le famiglie, sono importanti risultati per la dignità delle persone.”

“Alle Lavoratrici ed ai Lavoratori” – ribadiscono Lago e Bonfigli – “come sempre l’ultima parola: sono loro che dovranno pronunciarsi sul testo dell’accordo, in tempo utile per l’erogazione degli aumenti e dell’una tantum a partire dal mese di marzo prossimo venturo.”

“Ci associamo alla nostra segreteria nazionale” – concludono i sindacalisti – “nell’esprimere soddisfazione per l’esito della procedura negoziale del rinnovo, sia sul piano della prospettiva contrattuale di unificazione con il CCNL dei servizi ambientali sia per quanto riguarda la parte economica, con interventi che consentiranno di recuperare una parte importante del potere d’acquisto eroso dall’inflazione ai massimi storici.”

“Ora occorre dare robustezza e slancio alla contrattazione di secondo livello in ogni azienda ed impresa, affinché gli elementi legati al raggiungimento degli obiettivi di crescita produttiva, di miglioramento della qualità dei servizi erogati e di innalzamento del grado di soddisfazione dei fruitori dei servizi, si traducano in riconoscimento di maggior salario accessorio alle lavoratrici ed ai lavoratori coinvolti in tali processi.

Auspichiamo un deciso intervento di carattere fiscale da parte del Governo, che i Sindacati chiedono con forza da tempo, che porti ossigeno a chi lavora, ad esempio attraverso l’adozione di misure come la piena detassazione degli aumenti contrattuali.”