COMUNICATO STAMPA UILTRASPORTI LAZIO - 7 GIUGNO 2022 | UIL Trasporti Lazio

COMUNICATO STAMPA UILTRASPORTI LAZIO – 7 GIUGNO 2022

07 Giugno 2022

In data odierna si è tenuto l’incontro tra il Capo di gabinetto di Roma Capitale e le Oo.Ss. Fp Cgil Fit Cisl Uiltrasporti e Fiadel sul tema Ama Rilancio e potenziamento dei servizi. Dichiarano il Segretario Generale Maurizio Lago e il Segretario Regionale Alessandro Bonfigli:

“Nel confronto sono emerse fragilità nel sistema di governo dei rifiuti ai quali si interverrà con una nuova e immediata pianificazione dell’organizzazione del lavoro municipio per municipio, nuove e immediate assunzioni entro giugno 2022 a tempo indeterminato di personale ex novo con successivo sblocco e avvio delle prove selettive del concorso esterno per 100 operatori ecologici; immediata progettazione, realizzazione e gestione d’impiantistica propria; avvio attraverso una nuova gara del potenziamento della copertura della raccolta dei rifiuti presso le utenze non domestiche su tutta Roma; potenziamento del servizio nel quadrante centro storico di Roma; nuove figure chiave nella catena di comando riferita alla gestione del personale e valorizzazione sul campo di lavoratori e lavoratrici che nell’ ambito dei propri ruoli e professionalità esercitate migliorino sempre più la pulizia e il decoro della città ottenendo finalmente il grado di soddisfazione crescente dei cittadini”.

Proseguono Maurizio Lago e Alessandro Bonfigli:

“Confermiamo la disponibilità come richiesto più volte in questo incontro dal Capo di gabinetto ad avviare un percorso partecipativo di concertazione e condivisione degli obiettivi comuni attraverso un costante confronto con i vertici di Ama e di riflesso con Roma Capitale su temi cogenti alla gestione aziendale dei rifiuti ma di diversa natura tecnica e politica così come precisano che un patto per il decoro o per la pulizia della città di Roma va fatto prima con i cittadini, poi con i lavoratori e infine con l’azienda tutta che serve la città, ciò significa che non possiamo stabilire a monte ciò che a valle ancora non è stato recuperato e risolto. Con i lavoratori rimasti in meno di 4000 idonei a tutti i servizi d’istituto va fatto un patto vero ove agli obiettivi fissati e raggiunti vanno corrisposte immediatamente somme economiche con tassazione agevolata, cosiddetti premi di risultato”.

Concludono il Segretario Generale e Regionale:

“Così come a professionalità presenti e in molti casi soltanto dichiarate vanno messe in campo e valorizzate professionalità esercitate. Non si possono quadruplicare i carichi di lavoro al centro storico di Roma e poi non corrispondere più le indennità previste, non si possono sostituire / aumentare i contenitori stradali e non avere a disposizioni gli autisti dedicati allo svuotamento e gli operai dedicati alla pulizia, non si possono gestire tonnellate di rifiuti prodotti giornalmente e non avere gli sbocchi adeguati dove scaricare, non si possono avere oltre 250 dipendenti abilitati ad accertare le violazioni di lordura del suolo pubblico e ridursi a utilizzarne meno di 25. Tutto questo è impensabile per il carico di Ama S.p.A. e solo attraverso la ricostruzione di un patto solido con i cittadini e un patto forte con i lavoratori si possono raggiungere standard e livelli di servizio alti edegni di 15 città’ (municipi) in una città quale Roma”