Roma Multiservizi sarà società in house: obiettivo centrato! | UIL Trasporti Lazio

Roma Multiservizi sarà società in house: obiettivo centrato!

Roma 2 feb 2023

Uilt Lazio: Obiettivo Centrato: Multiservizi acquisita da Ama, diventerà società comunale di primo livello.

“Obiettivo Centrato!” Cosi dichiarano congiuntamente Maurizio Lago e Alessandro Bonfigli rispettivamente Segretario Generale e Segretario Regionale della UILT Lazio.

“Dopo l’approvazione del percorso in Giunta, ieri pomeriggio si è espressa anche l’Assemblea Capitolina: il voto dell’Aula Giulio Cesare autorizza all’acquisizione delle quote di partecipazione della Roma Multiservizi S.p.A da parte di AMA S.p.A., al fine della costituzione di una società in house per l’affidamento del servizio scolastico integrato di competenza di Roma Capitale.

Grazie a questa decisione il servizio scolastico integrato per nidi e scuole dell’infanzia (ausiliariato, pulizia, assistenza al trasporto scolastico anche per primarie e secondarie) verrà internalizzato, diventando pubblico, come è giusto che sia e come abbiamo sempre combattuto perché fosse. Si archivia, dunque, l’incomprensibile stagione della ‘gara a doppio oggetto’, con il superamento della precedente delibera del 2018.”

“La decisione,” spiegano i sindacalisti, “è legittimata da un lavoro di approfondimento di fattibilità tecnica, giuridica ed economica rigoroso, di cui abbiamo potuto leggere le conclusioni nella relazione del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale e del Dipartimento Partecipate, redatta con il supporto metodologico di Deloitte & Touche S.p.A.: vi sono esposte le analitiche motivazioni, con riferimento a ragioni e finalità, che giustificano la scelta dell’internalizzazione sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria. Tra le pagine si rivela chiaramente, come più volte da noi ribadito in ogni luogo di confronto e di proposta e da ogni piazza di rivendicazione, che fare della Multiservizi una in house è vantaggioso per Roma Capitale, per la cittadinanza e per le lavoratrici ed i lavoratori.

Il sindacato, nel corso degli anni, ha ribadito unitariamente, in ogni occasione di interlocuzione avuta con il Campidoglio, che il piano economico e finanziario della società in house avrebbe coperto i costi del servizio, senza ricorrere a bandi esterni, ed avrebbe evitato l’esposizione al rischio di eventuali fallimenti degli operatori privati. Soprattutto avrebbe messo al sicuro le lavoratrici ed i lavoratori dalle continue fibrillazioni a cui sono stati sottoposti per lunghi anni.

Finalmente, oggi, questa scelta di responsabilità, di coerenza e di alto senso del dovere mostrata da Roma Capitale, ci restituisce in atti ufficiali la ragione che abbiamo sempre avuto e ci stimola ancor di più a procedere nella giusta direzione di valorizzazione delle Società in capo a Roma Capitale.

Le lunghe lotte condotte unitariamente in questi ultimi 6 anni hanno portato al riconoscimento del servizio scolastico integrato come valore della collettività. L’interesse pubblico deve essere sempre sottratto alle logiche di mercato, che comportano inevitabilmente minore qualità del servizio e conseguenze nefaste sul costo del personale ed, in generale, sui diritti del lavoro.

Il confronto tenuto con questa amministrazione ha messo alla luce come la reinternalizzazione del servizio scolastico integrato per nidi e scuole dell’infanzia fosse la scelta oggettivamente più giusta: da parte nostra sempre richiesta, proposta e rivendicata in ogni occasione.”

“Ora,” concludono Lago e Bonfigli “non ci resta che seguire con la medesima attenzione il prosieguo dell’iter avviato, della sua messa in opera e dello sviluppo futuro in termini anche di allargamento del perimetro di azione ed efficacia di questa nuova Società, nella certezza, oggi più solida, che la strada che abbiamo intrapreso è quella di garantire alla cittadinanza un servizio più efficiente e alle lavoratrici ed ai lavoratori, operai ed impiegati, il rispetto dei diritti senza soluzione di continuità, dalla stabilità occupazionale alla stabilità salariale, al mantenimento delle professionalità acquisite in anni di lavoro e di esperienza maturata. Vigileremo sull’erogazione di servizi qualificanti e all’altezza delle aspettative dei cittadini e delle famiglie romane. Un ringraziamento alle lavoratrici ed ai lavoratori che hanno combattuto con dignità e senza risparmiarsi, per loro stessi e per la Città: oggi hanno vinto”.