La Uiltrasporti del Lazio celebra il successo del Progetto Formativo 2023 e ribadisce l'importanza della Formazione Sindacale per il futuro | UIL Trasporti Lazio

La Uiltrasporti del Lazio celebra il successo del Progetto Formativo 2023 e ribadisce l’importanza della Formazione Sindacale per il futuro

Nel mese di marzo la Uiltrasporti del Lazio ha avviato un ambizioso Progetto di Formazione, che ha coinvolto quasi 150 tra delegate e delegati, appartenenti a tutte le aree contrattuali e provenienti da tutti i territori.

Il Progetto ha costituito uno sforzo rilevante, che abbiamo affrontato senza esitazione, come investimento fondamentale nella formazione di tutte le risorse che ogni giorno rappresentano l’Organizzazione tra le Persone.

Nel corso di questi cinque mesi abbiamo affrontato un perimetro di studio molto vasto, cominciando dalla nostra Costituzione.
Abbiamo parlato del nostro ordinamento, dei tre poteri sovrani dello Stato, dei diversi ambiti di responsabilità di Governo, Regioni e Comuni.

Abbiamo tracciato la storia del sindacato italiano, approfondito l’identità ed i valori della UIL e la nascita e l’evoluzione della Uiltrasporti, nell’anno del suo Quarantennale.

Abbiamo affrontato moduli di studio riguardanti il sindacato europeo e mondiale,
con l’orgoglio di far parte di un grande sindacato europeista, di cultura riformista, fieramente autonomo rispetto agli schieramenti politici, concretamente determinato, saldamente al fianco delle persone.

Abbiamo approfondito la Legge 300 del 1970 sotto la luce della storia, analizzando il ruolo fondamentale che il nostro Sindacato ha avuto in ogni processo di conquista di diritti e di libertà.

Abbiamo esaminato dettagliatamente la normativa italiana ed europea nel merito del diritto di sciopero, con un focus sul controverso ambito dei servizi pubblici essenziali, in cui dobbiamo far condividere il rispetto di diversi diritti, che mai devono annullarsi a vicenda; questa materia è tornata anche molto attuale con i recenti interventi di precettazione del Governo nell’ambito del trasporto ferroviario: conoscere vuol dire avere consapevolezza da tradurre in azioni.

Abbiamo dedicato una giornata ad un tema di fondamentale importanza quale quello della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, analizzando il quadro normativo, il ruolo degli RLS, l’esercizio della rappresentanza, l’imprescindibile prevenzione.

Abbiamo analizzato il complesso sistema delle relazioni industriali: il modello contrattuale, il ruolo e la funzione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, la contrattazione di secondo livello ed il welfare contrattuale, la rappresentanza e la rappresentatività sindacale, la tutela delle attività sindacali nei luoghi di lavoro, gli organismi di rappresentanza sindacale in ambito lavorativo.

Ringraziamo di cuore tutte le docenti e tutti i docenti che hanno messo a fattor comune la loro competenza e la loro passione: Paolo Alfarone (Dirigente della Regione Lazio), Tonino Ascenzi (già Responsabile della Formazione Uiltrasporti Nazionale), Davide Dorino (Dipartimento Internazionale UIL Nazionale), Michele Campanaro (Dipartimento Internazionale UIL Nazionale), Roberto Campo (Presidente Centro Studi UIL “Italo Viglianesi”), Eliana Giangreco (Dipartimento Organizzazione UIL Nazionale), Alessandro Sessa (Dipartimento Organizzazione UIL Nazionale), Paolo Collini (Coordinatore Servizio Salute e Sicurezza Uiltrasporti Nazionale), Irene Pata (Coordinatrice del Servizio Contrattazione Privata e politiche settoriali, rappresentanza e rappresentatività UIL nazionale) e Marzia De Marchis (Responsabile rappresentanza e rappresentatività del Servizio Contrattazione Privata e politiche settoriali UIL Nazionale).

Oltre a fornire “la cassetta degli attrezzi” hanno veramente stimolato l’orgoglio per la nostra identità collettiva, il senso di appartenenza ad un grande Sindacato ed il desiderio di essere protagoniste e protagonisti di una storia che viene da lontano e che va lontano, attraverso ognuna ed ognuno di noi, passo dopo passo, ogni giorno.

Un ringraziamento alle partecipanti ed ai partecipanti al Progetto Formativo, per l’entusiasmo, la passione e l’impegno costanti.

Un ringraziamento anche alla nostra Struttura di via Collegentilesco, per la solidità, la preparazione e la serietà dimostrate anche nell’affrontare questo impegno.

Crediamo nella Formazione come elemento di fondamentale importanza nella vita dell’Organizzazione Sindacale, come veicolo di conoscenza, competenze ed abilità individuali e collettive ed anche come mezzo per trasferire i valori che connotano la nostra Organizzazione, quel modello culturale e comportamentale che costituisce la nostra identità; inoltre, investire sulle delegate e sui delegati significa favorire quei processi di rinnovamento indispensabili per gettare solide basi per il futuro.

Siamo convinti di dover proseguire su questa strada e ci impegniamo a garantire formazione costante a chi ha scelto di impegnarsi nell’attività sindacale, perché possano rispondere al meglio alle istanze delle nostre iscritte e dei nostri iscritti e coltivare su un terreno fertile le proprie ambizioni.

Invitiamo tutte le partecipanti ed i partecipanti al Progetto Formativo del 2023, e tutte le docenti ed i docenti, alla “Festa di Partecipazione” che si terrà venerdì prossimo, 21 luglio, presso il Circolo Cipollaro di Ciampino. Per ribadire che cresciamo insieme e siamo forti insieme.
Questa è la Uiltrasporti del Lazio.

Il Segretario Generale
Maurizio Lago